Missione di Mabayi

La Missione di Mabayi è stata portata a termine nel 2000 perchè interrotta nel 1995 a causa della guerra. Comprende i seguenti Centri:

  • Centro di Formazione Professionale;
  • Centro di assistenza per bambini orfani o provenienti da famiglie molto povere: Casa Famiglia Shogomanga.

Il Centro di Formazione professionale (CFP) di Mabayi è stato avviato ufficialmente il 22 Settembre 2008.

scuola professionale6La strategia utilizzata dalle Suore Benedettine nelle zone di missione è orientata al sostegno di iniziative e alla ricerca di soluzioni atte a combattere il problema della povertà e del disagio che affligge le fasce più deboli ed emarginate della popolazione, con riferimento in particolar modo alla fascia giovanile.

Le azioni di promozione umana e le iniziative in ambito formativo oltre ad offrire ai giovani delle opportunità di inserimento sociale ed occupazionale, contribuiscono al raggiungimento di condizioni di vita dignitose per se stessi e per le loro famiglie, al rafforzamento del loro livello di autostima e della loro capacità di progettare un futuro diverso.

Oltre all’aspetto didattico che cerca di sviluppare al massimo il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei destinatari, la metodologia formativa impiegata dalle Suore Benedettine nei loro istituti privilegia l’opera di sensibilizzazione dei giovani ed, in particolare delle giovani, circa l’importanza dell’istruzione come forma di riscatto sociale qualificante e professionalizzante.

scuola professionale2La metodologia formativa adottata privilegia oltre che l’aspetto pratico (laboratori), cercando di sviluppare al massimo il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei destinatari, anche l’opera di sensibilizzazione dei giovani ed in particolare delle giovani verso l’importanza della formazione che migliora le loro condizioni di vita.

I giovani saranno stimolati ad una frequenza più assidua e diffusa nelle scuole di ogni ordine e otterranno un proficuo miglioramento della propria cultura.

scuola professionale3
I giovani, maschi e femmine, che parteciperanno alle attività di formazione dei corsi di sartoria ed elettricità realizzate nel centro di formazione saranno facilitati nella attività pratica, otterranno una scolarizzazione e una formazione integrale, culturale e tecnico specifica, in un’ottica cristiana con la prospettiva di creare cooperative o piccole imprese artigiane.

mabayi5I corsi della Scuola Professionale di Mabayi sono i seguenti:

  • Corso taglio e cucito
  • Corso agricolo pastorale
  • Corso elettronico
  • Corso elettricità

I corsi durano tre anni e seguono i programmi del “Ministère de l’Education National e de la Recherche Scientifique”.

Oltre all’apprendimento durante i corsi specifici, tutti gli studenti hanno accesso a corsi di lingua francese, inglese, matematica, biologia, organizzazione e gestione di impresa, educazione fisica e, come attività formativo-pedagogiche, hanno accesso a corsi sulla Giustizia, sulla Pace, sull’Onestà