onlus_brasile1La “OBC – Obras Benedita Cambiagio” – è stata fondata il 12 Maggio 2001 dall’Istituto delle Suore Benedettine della Provvidenza.

L’obiettivo di questa entità è di contribuire alla promozione umana attraverso azioni basate sulla coscienza cristiana e l’impegno etico, politico e sociale.

La OBC nasce dalla necessità di ampliare i progetti sociali per i bambini e gli adolescenti in situazioni di rischio e vulnerabilità sociale.

Dal 2001 la OBC si dedica ad azioni per la difesa dei diritti dei bambini ed adolescenti: ad oggi sono già stati assistiti 700 bambini di Gama e dintorni.

La OBC sviluppa due diversi progetti

Centro Sociale Ser Mais – Gama

ser-mais7Il Centro Sociale Ser mais – Gama realizza azioni socio-educative per bambini di 7/12 anni appartenenti a famiglie con basso reddito ed in situazione di rischio sociale.

Questi bambini frequentano le attività del “Progetto Ser Mais” tutti i giorni della settimana, in periodo contrario a quello della frequenza scolastica; partecipano a diverse attività, che cercano di accompagnarli nella loro crescita ed accudirli mentre i genitori sono al lavoro.

L’obiettivo del Centro è quello di favorire in essi lo sviluppo fisico, mentale, morale, spirituale e sociale in clima di libertà e dignità.

Attività offerte:

• Accompagnamento e rinforzo scolare
  • Gruppi di dialogo
  • Attività sportive ed artistiche
  • Accompagnamento familiare
  • Il “Projeto Grupo de Cuidadores” propone uno spazio di scambio di esperienze tra genitori nell’educazione dei figli
  • Assistenza medica e pedagogica
  • Appoggio alimentare
  • Aiuto ai fratelli di strada

Per i fratelli di strada ogni giorno viene preparata la cena, distribuita la sera nei posti dove loro si stabiliscono per dormire.

Periodicamente si organizzano per questi fratelli delle giornate di convivenza e di formazione.

Centro Comunitário Nossa Senhora da Providência – Lago Azul

onlus_brasile17La struttura sorge su di un terreno ricevuto in donazione e situato a Lago Azul, nel distretto di Goias a circa 60 Km. da Brasilia.

L’obiettivo è di contribuire efficacemente alla formazione umana della comunità del quartiere di Lago Azul, in modo tale che possa trovare alternative di crescita personale, intellettuale, spirituale per mezzo della promozione dei servizi rivolti alla convivenza e rafforzamento dei vincoli, oltre a incentivare il protagonismo infantile e giovanile conferendo le condizioni migliori al loro sviluppo integrale e della salute.

I destinatari sono bambini, adolescenti, giovani e adulti e loro famiglie, in situazione precaria, a rischio e/o vulnerabilità sociale.

Le strategie in atto per superare le problematiche esistenti nella comunità di Lago Azul si basano in laboratori, teatro, sport, video, giornali e altri mezzi che facilitano la formazione umana dell’individuo.

La struttura comprende:

• Aule didattiche

• Aule di formazione professionale

• Biblioteca

• Refettori

• Cucine

• Direzione

• Spazio ricreativo esterno

• Cappella esterna

Le attività offerte sono:

• Lettura e lavori workshop

• Videoteca

• Corsi di computer

• Corsi di cucina

• Piacevoli pomeriggi, concorsi e visite guidate

• Calcio

• Capoeira

• Teatro e danza

• Giochi (scacchi, dama, officina di matematica)

Adotta ora

Sono in atto le adozioni a distanza per migliorare la qualità di vita dei bambini.