PROGETTO MALNUTRITI E DENUTRITI

La malnutrizione colpisce in particolare i bambini.

CARISSIMI AMICI
Con la presente desideriamo esprimere con tutto il cuore un sentito ringraziamento per l’aiuto e il sostegno offerto ai bambini malnutriti che provengono da tutte le parti del Burundi. Adesso qui in Burundi c’è una grande povertà che non è povertà ma miseria.  Le mamme si alzano presto al mattino per andare a cercare qualcosa nella spazzatura da dare ai loro bimbi.

Questo fatto preoccupa noi suore della Missione di Kaburantwa. Qui alla Missione settimanalmente arrivano molti bambini malnutriti, di solito sono circa un centinaio le cui mamme chiedono di essere aiutate a salvare il loro figli.

Si tratta di una cura a base di latte, cereali e vitamine. La cura può durare 7/8 settimane, ma chi è colpito più gravemente deve continuare per altre settimane. Purtroppo riesce a ritornare a casa guarito solo il 40% dei bambini. Purtroppo giornalmente si aggiungono altri che superano il numero uscente, e sono di solito il 70-80 %.

Oltre alla cura dei bambini malnutriti, dobbiamo anche educare le mamme a saper dare qualcosa di loro stesse alla Missione, in cambio delle cure che le suore offrono gratuitamente ai loro figli, per cui diamo loro delle zappe in mano perché vadano per alcune ore a coltivare il campo per avere i cereali da usare per la cura dei loro figli. Anche questo è un modo per abituarle a lavorare senza pretendere dagli altri.

Molte mamme vengono da Ngozi, Kayanza, villaggi molto lontani dalla Missione, queste mamme sono sole e senza mariti, hanno lasciato la loro terra pensando di andare altrove e di  trovare una vita migliore, ma tanti bambini e mamme muoiono per la  strada.

Ringraziamo anticipatamente con tutto il cuore per tutto quello che farete per questi  bambini e vi assicuriamo la nostra preghiera perché il Signore vi benedica, vi doni la Sua ricompensa e tutto quello di cui avete bisogno .

Kaburantwa, 15 GENNAIO 2023
Cordiali saluti, la responsabile