Progetto Ser Mais – Brasile

ser maisL’OBC – Obras Benedita Cambiagio – fu creata il 12 maggio 2001 dall’Istituto delle Suore Benedettine della Provvidenza. Questo ente ha come finalità la promozione della vita per mezzo di azioni basate nella coscienza cristiana e nell’impegno etico, politico e sociale. L’OBC è sorta dal bisogno di incrementare le azioni sociali destinate ai bambini e agli adolescenti a rischio e vulnerabilità sociale.

Il Projeto Ser Mais a Gama, città satellite, si prende cura dei bambini dai 6 ai 15 anni di età con attività socio-educative.

OBIETTIVI
Uno dei principali obiettivi è incrementare le attuazioni di sviluppo comunitario attraverso l’organizzazione coinvolgente e solidale di tutte le persone, e proporre diverse attività per bambini e adolescenti, come ad esempio:

• Laboratorio di lettura e valori
  • Laboratorio di creatività
  • Videoteca
  • Corso di informatica
  • Corso di cucina
  • Colloqui con adolescenti e giovani
  • Tempo libero, gimcane, passeggiate
  • Calcio
  • Chitarra
  • Capoeira (danza tipica del Brasile)
  • Attività ludiche: scacchi, dama, calcio balilla, laboratorio di matematica.

Per poter offrire continuità allo svolgimento dei laboratori, abbiamo bisogno di materiale didattico e di altro genere affinché i bambini e gli adolescenti possano compiere le attività manuali.

Considerando che il nostro lavoro viene svolto in maniera soddisfacente nonostante le difficoltà incontrate, desideriamo poter avere più possibilità per far fronte alla situazione di rischio che vivono tanti bambini e famiglie in situazione precaria, offrendo loro corsi professionali e altre attività che possano aprire nuovi orizzonti nelle loro vite.

Ringraziamo per ogni aiuto e collaborazione e chiediamo la benedizione del Signore.

Il COSTO ANNUO E’ DI CIRCA € 5.000,00

Aiuta ora