Prendendosi cura con amore e impegno

OBRAS BENEDITA CAMBIAGIO – OBC

Prendendosi cura con amore e impegno

banner Le Obras Benedita Cambiagio – OBC sono state create nel 2001 dall’Istituto delle Suore Benedettine della Provvidenza allo scopo di contribuire alla promozione della vita fondandosi sulla coscienza cristiana e l’impegno etico, politico e sociale. L’opera è sorta per proporre azioni a favore dei bambini, adolescenti, giovani e adulti a rischio sociale nella città di Lago Azul / GO.

Il Centro Comunitario “Nossa Senhora da Provencia” è nato fondamentalmente dalle esigenze e interessi di questa comunità; il progetto è stato formulato dopo una diagnosi di ascolto con le famiglie che vivono a Lago Azul e nei luoghi limitrofi.

La sua struttura operativa comprende iniziative di partecipazione e impegno concreti per risolvere i problemi di base della comunità.

DESTINATARI
Il progetto è destinato a 350 bambini, adolescenti e giovani in situazione di precarietà e/o provenienti da famiglie a rischio di vulnerabilità sociale.

FASI DI REALIZZAZIONE
Informatica: Le tecnologie, in particolare nell’ambito dell’informatica, sono presenti in vari momenti della vita quotidiana, tuttavia, per l’utilizzo di questo strumento è necessaria una attenzione educativa, un lavoro che faccia emergere il significato della sua utilità. La tecnologia è senza dubbio un mezzo importante e può aiutare il soggetto nel processo di formazione e di trasformazione sociale.

In questo laboratorio saranno date conoscenze di base per la manutenzione del PC e sull’informatica in generale, favorendo l’inclusione digitale, la consapevolezza del valore ambientale e lo smaltimento dei rifiuti elettronici, oltre che mettere a conoscenza dei rischi e dei vantaggi di Internet.

Capoeira e Educazione Fisica: le attività saranno volte a promuovere uno spazio accogliente, che consente il mettersi in relazione, l’apprendimento e divertimento tra i soggetti della comunità, stabilendo sempre collegamenti che contribuiscono al processo di formazione dei bambini, adolescenti e giovani, rafforzando le relazioni, promovendo un cultura di pace e incoraggiando le capacità psicomotorie tipiche in questa fase di sviluppo.
Lo scopo dell’educazione fisica e della capoeira è quello di contribuire alla qualità della vita di ognuno, rafforzare il cameratismo, la cooperazione, il rispetto delle regole, perche con questa integrazione l’apprendimento diventi molto più efficace. Quest’attività è fondamentale nello sviluppo integrale, oltre che favorire l’accesso allo sport come diritto del cittadino.

Teatro e Danza: queste attività hanno lo scopo di diffondere l’arte che esercita un fascino sui partecipanti. Viene così confermata la sua importanza nello sviluppo delle capacità del soggetto, e la sua funzione di diffondere le tradizioni culturali, di fornire intrattenimento, contemplando le varie forme di espressione del corpo e della psiche. Le attività artistiche e culturali sviluppano l’immaginazione, l’osservazione, il ragionamento dei partecipanti e le loro relazioni interpersonali. La cultura costituisce, in modo sicuro, un percorso che rende possibile combattere la violenza e sostenere bambini, adolescenti e giovani provenienti da situazioni di rischio sociale.

Attività del Circo: Il Circo è una grande espressione artistica della cultura popolare e mira al divertimento degli spettatori. La proposta ha lo scopo di insegnare l’arte del Circo, in vista anche delle molte possibilità di apprendimento nella vita sociale, nelle reazione affettive e, per il pieno sviluppo delle loro capacità motorie.
L’attività del Circo insegnerà ai bambini, agli adolescenti e ai giovani a camminare gamba di legno, giocare alla corda doppia, andare in monociclo, fare il giocoliere e altri atti circensi che affascinano il pubblico. Questa è una proposta stimolante per conseguire risultati che rafforzano l’autostima.

Per mantenere il funzionamento del
Centro Comunitario “Nossa Senhora da Provencia”
a favore dei bambini e dei ragazzi a rischio sociale nella città di Lago Azul, occorrono
€ 7.400,00 all’anno.

Ogni piccolo contributo è sempre importante.

Aiuta ora

Sostieni il progetto