ATTIVITA’ 2019 di ABC ODV – Amici di S. Bendetta Cambiagio F. per la solidarietà tra i popoli ODV

ABC ODV sostiene le attività nelle varie missioni delle Suore Benedettine della Provvidenza grazie alle generose offerte di alcune ditte e di privati

Abbiamo il piacere di illustrare di seguito le nostre Attività dell’Anno 2019

Attività Missione Kaburantwa - Burundi

  •  Complesso Sanitario: Garantisce cure ambulatoriali, Maternità, aiuti presso il reparto per i bambini denutriti – orfani, prevenzioni di malattie infantili, cura della malaria, colera, infezioni varie, AIDS e Centro d’insegnamento di Mestieri C.E.M. di Kaburantwa.
  • Dispensario – Medicina Generale: Le cure ambulatoriali sono prestate ad un numero sempre più crescente di ammalati. Al Centro Sanitario di Kaburantwa ricorrono molti ammalati, giovani, meno giovani, bambini, anziani abbandonati, affetti da gravi patologie per accedere alle cure mediche. Le Suore per andare incontro ai malati più poveri concedono di corrispondere al Centro Sanitario per visite ambulatoriali e le medicine beni in natura (es.: prodotti del campo e/o piccoli animali da cortile) al posto del denaro.
  • Progetto “Musalac”: I bambini e gli adulti denutriti e malnutriti che giornalmente giungono alla missione per ricevere il nutrimento adeguato per combattere la malnutrizione, sono sempre più in aumento. Per combattere la malnutrizione, le Suore della Missione preparano e consegnano ai bisognosi il Musalac, l’alimento principale composto di latte e cereali (granturco, sorgo, avena, riso, orzo, segale ecc.) che rappresenta un’importante fonte di energia in quanto sono ricco di proteine.
  • Reparto Maternità: Il Reparto della Maternità di Kaburantwa nell’anno 2019 ha compiuto 50 di vita e dopo aver visto nascere centinaia di bambini aveva bisogno di una completa ristrutturazione. Nel mese di Maggio 2019 è stato inviato il container contenente ogni tipo di materiale per impianti elettrici, idraulici, sanitari e materiale per l’edilizia. Dopo l’arrivo in loco del container, sono partiti nel mese di Giugno 2019, i primi operatori volontari per dare inizio ai lavori alla maternità e dopo di loro si sono alternati altri piccoli e medi gruppi fino a conclusione dei lavori: che si è concluso nel mese di Ottobre.
  • Centre d’Enseignement des Metiers E.M. di Kaburantwa : Il Centro d’insegnamento di Mestieri C.E.M. di Kaburantwa é destinato a ragazzi/ragazze a partire dagli anni 12. I corsi del C.E.M. sono i seguenti: Corso taglio e cucito ; Corso agricoltura e allevamento ; Corso produzione Musalac.

Attività Missione Mabayi - Burundi

  • Progetto Shogomanga: Grazie alle donazioni inviate alla Missione tutti i bambini orfani o abbandonati all’interno della Casa Famiglia Shogomanga, possono frequentare la scuola del villaggio mentre i più piccoli frequentano la scuola materna presso la missione condividendo: matite, pochi colori, lavagnette di mattone e altro materiale scolastico.
  • Scuola Professionale di Mabayi: il Centro di Formazione Professionale ha tre corsi e precisamente: Corso di Taglio e Cucito, Corso Elettricità, Corso agro Pastorale. Nell’anno scolastico 2018 – 2019 ci sono state due categorie di allievi. Coloro che hanno frequentato tre anni di formazione e coloro che ne hanno frequentato uno (modulaire). Gli allievi sono molto orgogliosi di frequentare il Centro di Formazione di Mabayi (CFP) perché coloro che hanno terminato il Corso sono i più qualificati sul mercato del lavoro.

Attività Missione Costa d’Avorio

  • Dispensaire Catholique Notre Dame de la Providence: Il “Dispensario Cattolico Nostra Signora della Provvidenza” offre alla popolazione la possibilità di un servizio sanitario accessibile a tutti. E’ diretto dalla Comunità delle Suore Benedettine della Provvidenza con l’aiuto di personale locale e dispone dei seguenti servizi: Maternità e accoglienza neonati orfani,  Servizio di protezione materno-infantile o PMI (visite prenatali, vaccinazioni e servizio nutrizionale), Consultazione infermieristica, Consultazione medica, Laboratorio analisi (Parassitologia, Immunologia, Sierologia, Microbiologia), Farmacia interna,  Kinesiterapia, Servizio Ecografia, Sala operatoria e degenza, Prevenzione e screening AIDS.
  • Centri per l’Alfabetizzazione: Le Suore Benedettine della Provvidenza si dedicano all’alfabetizzazione nei Centri lontani dalla Missione dove nessuno vuole andare per poter dare ai bambini e agli adulti nozioni scolastiche e fermare il lavoro minorile. Sono state progettate le azioni di alfabetizzazione in alcuni centri composti da classi ed educatori: Grand Marché (al Grande Mercato della città) sono stati aperti due centri; Dispensario delle Suore Benedettine della Provvidenza ; Centro Culturale dei Padri Scolopi. Gli educatori dei corsi di alfabetizzazione sono preparati dal Ministero dell’Educazione.

Attività Missione Brasile

  • Centro Socio Assistenziale “Ser Mais” – Gama: La Obras Benedita Cambiagio per mezzo del Progetto Ser Mais, lavora per difendere e garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti. Il Progetto Ser Mais attualmente accoglie bambini ed adolescenti, strappati dalla strada in stato di abbandono, di sfruttamento, di solitudine, della tratta, della violenza, del lavoro minorile e nel Centro Educativo trovano persone che si dedicano a loro con tanto amore e passione.
  • “SOPA” E SERVIZIO A PERSONE “CARENTES” (bisognose): L´obiettivo del Progetto è dare un aiuto concreto, offrendo cibo e indumenti a persone appartenenti a famiglie di basso reddito che abitano in Gama e nelle città vicine. Oltre a questo tutti i giorni della settimana una “colazione” viene distribuita direttamente ai “fratelli di strada” sulla porta del centro socio educativo.
  • Centro Comunitario Nossa Senhora da Providencia – Lago Azul: Il Centro Comunitario Nossa Senhora da Providencia sta lanciando un “NUOVO SGUARDO” alla comunità di Lago Azul per “SOMAR SABERES” (Sommare Saperi). L’obiettivo è quello di sviluppare nella Comunità il senso civico per il miglioramento di tutta la società. Avere senso civico significa essere a conoscenza del fatto che facciamo parte di una comunità, di essere in stretta correlazione con altri esseri umani e in qualche modo anche dipendere da loro. Per questo, avere senso civico significa rispettare gli altri, il gruppo, la comunità e sentirci parte integrante, sentire il senso di responsabilità oltre che di appartenenza.

Attività Missione Perù

  • Consultorio Assistencial “Jesús Redentor”: Il Consultorio Assistencial “Jesús Redentor”, promuove un programma di servizio e aiuto sociale in particolare a favore delle persone con scarsi mezzi economici e in estrema povertà affinché possano accedere ai diversi servizi medici che sono fuori della loro possibilità.
  • Comedor Infantil Madre de la Providencia: Il “Comedor” è un’opera nata con la finalità di aiutare bambini che si trovano in situazioni di alto rischio morale e sociale, offrendo loro alimentazione, cure mediche specializzate, rinforzo scolastico. Il centro offre iniziative a favore delle famiglie: corsi di formazione umana e familiare e la possibilità di partecipare a vari corsi artigianali. Questo consente alle mamme di apprendere un mestiere e quindi la possibilità di procurarsi il necessario per vivere.

Adozioni a distanza

Il numero dei bambini bisognosi di adozione è sempre in aumento.
In Burundi, Costa d’Avorio, Brasile e Perù continuano i progetti delle adozioni a distanza.  Le Suore Missionarie in loco sollecitano la promozione di questa attività in quanto sono tantissimi i bambini bisognosi.
Le adozioni a distanza consentono di adottare un bambino per aiutarlo nelle spese scolastiche, in quelle sanitarie e in tutte le emergenze quotidiane che è costretto a vivere nella dura realtà.

Comments are closed.